Get your daily dose of tech!

We Shape Your Knowledge

Digital Transformation: ecco le figure più ricercate nel mondo IT

Kirey Group

  

    La pandemia ha costretto molte aziende a digitalizzarsi da un giorno all'altro.

    Superando il  processo di trasformazione digitale tradizionale che avviene attraverso fasi e richiede anni per essere completato. Questo è stato possibile grazie a cinque figure di specialisti.

    Anche in un mondo dominato dalla tecnologia, le persone continuano ad essere una parte essenziale per il successo di un'azienda.

    Ecco quali sono i cinque profili IT fondamentali per le organizzazioni che vogliono evolvere il proprio business, specialmente nel caso di digitalizzazione rapida e non pianificata.

    Cloud Specialist

    Il compito principale di uno specialista del Cloud è gestire la migrazione di dati, informazioni e servizi al provider Cloud scelto. Il suo ruolo non si esaurisce con la gestione del trasferimento iniziale, ma deve anche occuparsi di attività di maintenance per prevenire o risolvere rapidamente eventuali problemi.


    System Integrator

    Il compito tipico per un System Integrator è individuare la combinazione migliore di hardware, software, networking, storage e creare una soluzione altamente specializzata e personalizzata sulla base delle esigenze specifiche dell'organizzazione e degli obiettivi di business chiave. La Digital Transformation, infatti, non è un processo universale, ma richiede pianificazione o produzione di componenti unici. Le aziende, dunque, devono ricorrere a specialisti che le aiutino a combinare parti preconfigurate e software off-the-shelf ad un costo di trasformazione ridotto.


    Leader dell'InfoSec

    L'aumento dell'attività online e dell’archiviazione dei dati all’interno di infrastrutture Cloud ha portato all’aumento di attacchi informatici. I leader dell’InfoSec sono le figure chiamate a proteggere le informazioni e l'attività di un'organizzazione attraverso la definizione di protocolli di sicurezza, di Disaster Recovery e l'attuazione di politiche e procedure necessarie a prevenire le violazioni di sicurezza dei dati.


    Data Analyst

    I Data Analysts hanno il compito fondamentale di recuperare, analizzare e interpretare i dati per dare loro un valore reale, individuare i fattori che impattano sul business e supportare il management nel processo decisionale attraverso un approccio data-driven. Confrontando i dati su base trimestrale, mensile o anche settimanale, i Data Analysts possono identificare i trend e fare raccomandazioni per migliorare le operazioni e raggiungere gli obiettivi.


    UX Designer

    I progettisti di User Experience (UX) mirano a valutare e migliorare le applicazioni e i software utilizzati dagli utenti finali di un'organizzazione per assicurare una migliore accessibilità, usabilità e interazione, secondo un approcciocustomer-centricity. 

    Post correlati:

    Kirey Group collabora con Supernovae Labs per acce...

    Le due aziende esploreranno insieme nuovi percorsi per generare valore e innovazione e rispondere al...

    La strada accidentata verso l'adozione del Machine...

    Machine Learning: quali sono i principali ostacoli alla sua diffusione? Le tecnologie di Machine Lea...

    Bridge Consulting | Kirey Group sponsor di Master ...

    Nel corso dell’evento verrà presentata l’edizione 2021-2022 del Master Big Data and Social Mining de...