Il webinar è stata una occasione per riflettere sul ruolo dell’AI nella operatività dei marketplace e degli algoritmi per determinare le scelte del consumatore.
Giovedì 8 luglio Kirey Group ha partecipato al webinar “Sistemi di intelligenza artificiale, marketplace e scelte del consumatore” organizzato con il patrocinio della Camera di commercio di Bolzano.
Il webinar ha trattato il ruolo dell’Intelligenza Artificiale, anche nella operatività dei marketplace, e delle implicazioni dell’uso degli algoritmi per determinare le scelte del consumatore.
Come l’AI sta cambiando il marketing: alcuni esempi
Claudio Bottari, Chief Innovation Officer di Kirey Group, è intervenuto con lo speech “Come l’Intelligenza Artificiale sta cambiando il marketing”.
Il mondo sta cambiando perchè esistono nuovi strumenti. Nel metodo tradizionale, il programmatore scrive il codice e il computer esegue.
Attraverso il paradigma del Machine Learning, questo processo è semplificato e molto più efficiente perchè non si basa su istruzioni, ma su esempi.
La base fondamentale di questo processo è costituita dai dati, che vengono passati al modello e ciclicamente il modello impara. I dati vengono trasformati in informazioni, e successivamente in informazioni automatizzate grazie ai paradigmi di Machine Learning e di Deep Learning.
Questo processo è fondamentale anche per il mondo del Marketing perchè permette di prendere decisioni consapevoli sulla base del target, aumentando l'engagement con i clienti.
Concretamente, l'AI può essere applicata al Natural Language Processing per definire delle Content Guidelines: come posso sapere quali articoli piacciono al mio audience?
I paradigmi di AI suggeriscono i contenuti per gli articoli e il sentiment rispetto ai temi.
Un altro esempio è il Recommendation System: l'AI permette di filtrare e suggerire contenuti specifici per l’utente così da indirizzarlo nelle scelte e proporgli esattamente quello che gli piace e sta cercando, nel momento in cui lo sta cercando. Netflix si basa proprio su questo meccanismo: conosce i gusti e le preferenze degli utenti e propone contenuti customizzati e in un determinato ordine.
L'AI è fondamentale anche per capire il Churn Rate, per comprendere dopo quanti anni i clienti abbandonano, fare previsioni a livello statistico e costruire le Data Driven Personas, ovvero il cliente tipo per trovare figure rappresentative di una buona percentuale di clienti e produrre contenuti targhetizzati.
Kirey Group propone algoritmi di ML personalizzati e out-of-the-shell.