Get your daily dose of tech!

We Shape Your Knowledge

Kirey Group al webinar “Sistemi di intelligenza artificiale, marketplace e scelte del consumatore"

Kirey Group

  

    Il webinar è stata una occasione per riflettere sul ruolo dell’AI nella operatività dei marketplace e degli algoritmi per determinare le scelte del consumatore.

    Giovedì 8 luglio Kirey Group ha partecipato al webinar “Sistemi di intelligenza artificiale, marketplace e scelte del consumatore” organizzato con il patrocinio della Camera di commercio di Bolzano.

    Il webinar ha trattato il ruolo dell’Intelligenza Artificiale, anche nella operatività dei marketplace, e delle implicazioni dell’uso degli algoritmi per determinare le scelte del consumatore.

     

    Come l’AI sta cambiando il marketing: alcuni esempi

    Claudio Bottari, Chief Innovation Officer di Kirey Group, è intervenuto con lo speech “Come l’Intelligenza Artificiale sta cambiando il marketing”.

    Il mondo sta cambiando perchè esistono nuovi strumenti. Nel metodo tradizionale, il programmatore scrive il codice e il computer esegue.

    Attraverso il paradigma del Machine Learning, questo processo è semplificato e molto più efficiente perchè non si basa su istruzioni, ma su esempi.

    La base fondamentale di questo processo è costituita dai dati, che vengono passati al modello e ciclicamente il modello impara. I dati vengono trasformati in informazioni, e successivamente in informazioni automatizzate grazie ai paradigmi di Machine Learning e di Deep Learning.

    Questo processo è fondamentale anche per il mondo del Marketing  perchè permette di prendere decisioni consapevoli sulla base del target, aumentando l'engagement con i clienti.

    Concretamente, l'AI può essere applicata al Natural Language Processing per definire delle Content Guidelines: come posso sapere quali articoli piacciono al mio audience?
    I paradigmi di AI suggeriscono i contenuti per gli articoli e il sentiment rispetto ai temi.

    Un altro esempio è il Recommendation System: l'AI permette di filtrare  e suggerire contenuti  specifici per l’utente così da indirizzarlo nelle scelte e proporgli esattamente quello che gli piace e sta cercando, nel momento in cui lo sta cercando. Netflix si basa proprio su questo meccanismo: conosce i gusti e le preferenze degli utenti e propone contenuti customizzati e in un determinato ordine.

    L'AI è fondamentale anche per capire il Churn Rate, per comprendere dopo quanti anni i clienti abbandonano, fare previsioni a livello statistico e costruire le Data Driven Personas, ovvero il cliente tipo per trovare figure rappresentative di una buona percentuale di clienti e produrre contenuti targhetizzati.

    Kirey Group propone algoritmi di ML personalizzati e out-of-the-shell.

     

    New call-to-action

    Post correlati:

    Kirey Group collabora con Supernovae Labs per acce...

    Le due aziende esploreranno insieme nuovi percorsi per generare valore e innovazione e rispondere al...

    La strada accidentata verso l'adozione del Machine...

    Machine Learning: quali sono i principali ostacoli alla sua diffusione? Le tecnologie di Machine Lea...

    Bridge Consulting | Kirey Group sponsor di Master ...

    Nel corso dell’evento verrà presentata l’edizione 2021-2022 del Master Big Data and Social Mining de...