Get your daily dose of tech!

We Shape Your Knowledge

Kirey Group alla DAMA Italy Annual Convention 2021

Kirey Group

  

    Kirey Group partecipa alla DAMA Italy Annual Convention per diffondere ed incoraggiare le best practice in ambito Data Management.

     

    date icon arancio registration icon

    Venerdì 26 novembre 2021
    ore 09:00 - 14:00

    🖱️ Registrati all’evento


    In occasione dell'anniversario della fondazione dell'Associazione, DAMA Italy organizza il consueto evento annuale che si terrà il prossimo 26 novembre.

    Quest'anno il tema della Convention sarà "A day in a Data Life" e affronterà il tema di come la gestione dei dati abbraccia tutti i momenti della nostra quotidianità. Un viaggio nei dati di ogni giorno, un racconto di tutti i momenti in cui i dati sono centrali in una giornata tipo con la partecipazione di ospiti internazionali e professionisti in ambito Data Management.

    L'evento si terrà in forma presenziale (numero di posti limitato presso 📍 FICO Eatalyworld srl) oppure con possibilità di collegamento in 💻 live streaming.

     

    La metodologia IQF© di Kirey Group

    Grazie alla sua decennale esperienza e a tutti i suoi Data Management Specialists, Kirey Group partecipa alla convention per mettere a disposizione la sua visione e la sua conoscenza tecnologica in ambito Data Governance & Data Quality.

    Alle ore 13.00 Annarosa Giannini, Data Governance Consultant di Kirey Group, parlerà di "Data Governance olistica: un framework per la gestione e la valorizzazione del patrimonio informativo aziendale" per raccontare come le aziende debbano adottare necessariamente un solido approccio metodologico e tecnologico per prendersi cura dei propri dati e renderli robusti e conformi.

     

    👇 Iscriviti gratuitamente

    iscriviti


    La maggior parte delle imprese, infatti, ha bisogno dei dati per prendere delle decisioni, da quelle strategiche a quelle più operative.

    L’efficacia delle decisioni dipende non solo dall’uso che si fa dei dati, ma anche dalla loro gestione in termini di qualitàconsistenzavaliditàaccessibilità visibilità. Il dato, infatti, nel suo ciclo di vita, deve essere utilizzato e trattato in un certo modo e, per i dati divulgati, deve essere di qualità anche per la garanzia che deve essere fornita necessariamente al cliente.

    Per rispondere consapevolmente a queste esigenze, da più di 15 anni Kirey Group ha sviluppato il metodo proprietario IQF© – Information Quality Framework, aggiornandolo costantemente per rispondere a tutti gli approfondimenti richiesti, anche normativi. Il metodo infatti:

    • rispecchia il ciclo di vita del dato;
    • rappresenta la strategia dell’operatore;
    • fornisce le linee guida del trattamento del dato in termini di qualità di governo;
    • determina il governo del dato e la possibile struttura della qualità;
    • risponde a diverse normative.

    Kirey Group ha sviluppato la metodologia in modo che fungesse da acceleratore nell’implementazione di progetti di Data Governance & Data Quality in quanto ritiene che la Data Governance sia il processo cardine tra tutti i processi necessari per trattare il dato.

    Questa visione è in linea con quella fornita dalla stessa DAMA, che suggerisce di vedere la gestione dei dati come una ruota, ovvero la “Ruota di Dama”: la governance dei dati è come un hub da cui si irradiano le diverse aree di conoscenza e competenza della gestione dei dati, collegando i dati e le architetture aziendali a livello strategico. La Data Governance, quindi, non rimane un “esercizio IT”, ma diventa un pilastro fondamentale per una strategia di business data-driven, perché garantisce accesso ed utilizzo dei dati, in modo controllato e sicuro, da parte di chiunque ne abbia bisogno.

    Il metodo IQF© soddisfa anche questi requisiti:

    • suggerisce metriche nella fase di scrittura della policy;
    • supporta nell’emissione delle procedure operative;
    • suggerisce un unico repository.

    New call-to-action

    Post correlati:

    GoBeyond IKN, Kirey Group è Platinum Sponsor

    Il 12 marzo a Milano incontreremo i CIO presenti all'evento GoBeyond, organizzato da IKN, per un con...

    Kirey Group tra i vendor menzionati da Gartner nel...

    Siamo lieti di annunciare la pubblicazione da parte di Gartner del tool "Vendor Identification for D...

    Democratic Datalab: il modello di servizio che acc...

    L’organizzazione evolve verso un dialogo collaborativo fra IT e Business, e rende il dato protagonis...