Get your daily dose of tech!

We Shape Your Knowledge

Trend Micro: Italia prima in Europa per attacchi malware

Kirey Group

  

    Il nostro partner per la cybersecurity Trend Micro presenta il report semestrale delle minacce. L’Italia si conferma ancora una volta tra i Paesi più colpiti al mondo dai cybercriminali. 

    L’Italia è il terzo Paese al mondo e il primo in Europa maggiormente colpito dai malware. Il dato emerge da “Stepping ahead of risk”, il report di Trend Micro Research sulle minacce informatiche che hanno colpito nel corso del primo semestre 2023. Lo studio conferma ancora una volta che l’Italia è tra i Paesi preferiti dai cybercriminali, come obiettivo per sferrare un attacco.

    Italia: tutti i numeri del primo semestre 2023

    • Malware - L’Italia si conferma il terzo Paese maggiormente colpito nel mondo e il primo in Europa, con un totale di 174.608.112 malware intercettati. Queste le prime cinque posizioni: Stati Uniti (417.545.421), Giappone (355.248.073), Italia (174.608.112), India (120.426.491), Brasile (96.908.591).
    • Le minacce via e-mail che hanno colpito l’Italia nel primo semestre 2023 sono state 119.048.776.
    • Le visite ai siti malevoli sono state 470.479. I siti malevoli ospitati in Italia e bloccati sono stati 68.334.
    • App malevole – Il numero di app malevole scaricate nel primo semestre 2023 è di 724.698.
    • Online Banking – i malware unici di online banking intercettati sono stati 804.

    AI, la nuova frontiera del cybercrime

    A livello globale, nella prima metà del 2023, la rapida espansione di strumenti di intelligenza artificiale generativa ha permesso ai cybercriminali di utilizzare nuovi tools come WormGPT e FraudGPT e di organizzare nuove truffe, come ad esempio i rapimenti virtuali. Gli attacchi ransomware si mantengono inoltre un fenomeno importante e si dimostrano sempre più sofisticati. Diversi gruppi cybercriminali hanno anche unito le forze, per massimizzare i risultati delle proprie attività malevole.

    L'uso dell'intelligenza artificiale consente ai cybercriminali di eseguire attacchi più elaborati e pone una nuova serie di sfide. La buona notizia, è che la stessa tecnologia può essere utilizzata anche dai team di security per lavorare in modo più efficace.

    In tutto il mondo, Trend Micro ha bloccato nella prima metà del 2023 un totale di 85 miliardi di minacce. Circa 37 miliardi di minacce sono arrivate via mail.

    Vuoi avere maggiori informazioni su come il nostro team di Security può supportarti nell'implementazione di Trend Micro?

    New call-to-action

    Post correlati:

    Malware, l’Italia è il Paese più colpito in Europa...

    Nell’ultimo trimestre l’Italia è stata anche terza al mondo, preceduta soltanto da Giappone e Stati ...

    Let's fly on Forcepoint One, l'evento di Kirey Gro...

    La sicurezza nel contesto della Cloud Transformation sarà il tema principale di una giornata dedicat...

    Kirey Group al webinar Cybersecurity Buzzwords di ...

    Rischi cyber e sicurezza: ne parliamo lunedì 5 dicembre alle 18, ospiti di Doorway Vi aspettiamo lun...