Get your daily dose of tech!

We Shape Your Knowledge

Il Database Monitoring aumenta il successo delle aziende finance

Kirey Group

  

    Il Database Monitoring Report 2020 di Redgate ha rivelato che il settore dei servizi finanziari è in testa per l’adozione del DevSecOps e di strumenti di Database Monitoring

    Per settori come i servizi finanziari, la sanità e l'IT è sempre più vitale individuare e risolvere i problemi di performance in tempo reale e supervisionare l’andamento temporale dei servizi sulla rete. In questo modo, quando si verifica un incidente, è possibile visualizzarne i dettagli, indagare sulla causa, intervenire e rimediare immediatamente prima che l’impatto possa danneggiare gli utenti.

    I risultati del Database Monitoring Report 2020

    Il Database Monitoring Report 2020 parla chiaro: il 61% delle aziende che si occupano di servizi finanziari implementa modifiche al database una volta alla settimana o più, rispetto al 43% degli altri settori, mentre il 52% le implementa più volte al giorno o alla settimana, contro il 35% degli altri settori. In questo modo, i problemi operativi e/o di prestazione vengono rilevati prima e ripristinati più rapidamente. Nello specifico il 49% di essi viene rilevato entro 10 minuti; il 32% viene rilevato e risolto entro 10 minuti (valore che oscilla tra il 24% e il 39% degli altri settori). 

    C’è un altro dato interessante che emerge dal report: le aziende che adottano in modo significativo strumenti di monitoraggio di terze parti, riportando una riduzione del 28% del Mean Time To Detection (MTTD) dei problemi di distribuzione e una riduzione del 22% del Mean Time To Recovery (MTTR).

    Quello che si rileva nel mondo del Database si può riportare allo stesso modo nelle altre aree dell’IT dove l’uso sempre più spinto di strumenti di monitoraggio aiuta notevolmente la riduzione dei tempi di ripristino dei disservizi. Un ulteriore miglioramento all’analisi dei dati viene anche da un approccio condiviso e da un’analisi correlata dei dati anche con tecniche innovative basate sull’intelligenza artificiale.

    Vai alla news

    La nostra vision in ambito Monitoring al Techjobdays 2020

    Nonostante le tecnologie siano fondamentali per il successo di un’azienda, le persone continuano a giocare un ruolo fondamentale: sono proprio i profili in ambito IT i più ricercati del momento.

    Con questa consapevolezza Kirey Group ha partecipato al TechjobDay 2020, un evento virtuale perfetto per incontrare professionisti IT, developers e studenti alla ricerca di nuove opportunità e di nuovi progetti.

    Elena Fasolo, IT Data Analytics Senior Manager, è intervenuta con il webinar “SMART monitoring: dal dato all’informazione” per spiegare l’approccio di Kirey Group al tema del monitoraggio e spiegarne la strategicità all’interno delle aziende.

    Infatti, grazie agli avvisi preconfigurati e personalizzabili, è possibile identificare le tendenze, prevenire problemi frequenti e visualizzare i problemi prioritari con metriche su prestazioni, sicurezza, disponibilità, accesso utente.

    Queste informazioni sono fondamentali anche per lo sviluppo agile di nuove applicazioni/servizi e migliorare continuamente i processi di produzione secondo il modello DevSecOps.

    Monitoring e DevSecOps per il miglioramento continuo del processo di deployment

    Una volta automatizzate le distribuzioni, è necessario garantire che in produzione tutto funzioni come previsto. Il Database Monitoring permette di identificare se le distribuzioni possano causare problemi di prestazioni e restituisce il feedback allo sviluppo, per creare un ciclo virtuoso DevSecOps volto al miglioramento continuo del deployment. Questo permette di individuare e risolvere i problemi più velocemente e di integrare perfettamente i team di sviluppo e di gestione dei database.

    Ma non è tutto: il Report di Redgate ha anche rivelato che la migrazione e l'integrazione con il Cloud è la sfida più grande che il settore dei servizi finanziari dovrà affrontare nei prossimi 12 mesi: già nel 39% delle aziende finance sono presenti database in Cloud.

    Scopri il nostro modello

     

    Post correlati:

    Full Stack Observability of Technology Driving App...

    Il prossimo 5 luglio a Nairobi Kirey Group incontrerà Cisco Appdynamics per un evento dedicato a pro...

    Kirey Group e Cisco all'evento Shaping the future ...

    Visibilità end-to-end, a prova di futuro Oggi la maggior parte dei servizi e delle applicazioni vive...

    Network Governance System, il ruolo chiave della r...

    Valutare correttamente i rischi e operare in massima sicurezza sono due priorità fondamentali per tu...