Venerdì 26 novembre 2021 |
🖱️ Registrati all’evento |
In occasione dell'anniversario della fondazione dell'Associazione, DAMA Italy organizza il consueto evento annuale che si terrĂ il prossimo 26 novembre.
Grazie alla sua decennale esperienza e a tutti i suoi Data Management Specialists, Kirey Group partecipa alla convention per mettere a disposizione la sua visione e la sua conoscenza tecnologica in ambito Data Governance & Data Quality.
Alle ore 13.00 Annarosa Giannini, Data Governance Consultant di Kirey Group, parlerĂ di "Data Governance olistica: un framework per la gestione e la valorizzazione del patrimonio informativo aziendale" per raccontare come le aziende debbano adottare necessariamente un solido approccio metodologico e tecnologico per prendersi cura dei propri dati e renderli robusti e conformi.
L’efficacia delle decisioni dipende non solo dall’uso che si fa dei dati, ma anche dalla loro gestione in termini di qualità , consistenza, validità , accessibilità e visibilità . Il dato, infatti, nel suo ciclo di vita, deve essere utilizzato e trattato in un certo modo e, per i dati divulgati, deve essere di qualità anche per la garanzia che deve essere fornita necessariamente al cliente.
Per rispondere consapevolmente a queste esigenze, da più di 15 anni Kirey Group ha sviluppato il metodo proprietario IQF© – Information Quality Framework, aggiornandolo costantemente per rispondere a tutti gli approfondimenti richiesti, anche normativi. Il metodo infatti:
Kirey Group ha sviluppato la metodologia in modo che fungesse da acceleratore nell’implementazione di progetti di Data Governance & Data Quality in quanto ritiene che la Data Governance sia il processo cardine tra tutti i processi necessari per trattare il dato.
Questa visione è in linea con quella fornita dalla stessa DAMA, che suggerisce di vedere la gestione dei dati come una ruota, ovvero la “Ruota di Dama”: la governance dei dati è come un hub da cui si irradiano le diverse aree di conoscenza e competenza della gestione dei dati, collegando i dati e le architetture aziendali a livello strategico. La Data Governance, quindi, non rimane un “esercizio IT”, ma diventa un pilastro fondamentale per una strategia di business data-driven, perché garantisce accesso ed utilizzo dei dati, in modo controllato e sicuro, da parte di chiunque ne abbia bisogno.
Il metodo IQF© soddisfa anche questi requisiti: