Get your daily dose of tech!

We Shape Your Knowledge

Easy Declarator - nuova soluzione SAP

Kirey Group

  

    Easy Declarator - Soluzione SAP per la gestione delle nuove dichiarazioni telematiche (liquidazione IVA e dati fattura)

    Le recenti normative hanno radicalmente modificato le modalità di esecuzione delle dichiarazioni fiscali all’Agenzia delle Entrate introducendo alcuni importanti elementi di novità:

    1. L’obbligo di presentare le dichiarazioni in forma ‘telematica’(supporto informatico XML inoltrato automaticamente o caricabile via web dal sito dell’Agenzia delle Entrate)
    2. La modifica della natura delle informazioni da dichiarare: occorre inoltrare il dettaglio IVA di TUTTE le fatture emesse e ricevute
    3. La frequenza della comunicazione: l’inoltro deve avere carattere trimestrale

    Un cambiamento di questa portata ha provocato e sta tutt’ora provocando non pochi problemi sia da parte dei contribuenti che da parte della stessa Agenzia delle Entrate, costretta a 5 proroghe del termine ultimo per la prima dichiarazione telematica a causa di svariati problemi tecnici manifestati dall’infrastruttura messa a disposizione degli utenti.

    Essendo un aggiornamento normativo, SAP è tenuta a rilasciare gli adeguamenti sw necessari per soddisfare il requisito fiscale. Una ‘conditio sine qua non’ per l’utilizzo della soluzione standard proposta da SAP è, però, il costante adeguamento del sistema SAP installato alle varie ‘patch’ (in linguaggio SAP ‘support package’) che la Casa Madre rilascia all’incirca a ritmo trimestrale.

    E’ frequente, presso i clienti SAP, il caso di omessa installazione dei ‘service package’, in quanto ciò potrebbe perturbare il funzionamento di un modello implementativo stabilmente in produzione da molti anni. Ciò è vero soprattutto nel caso di implementazione eseguite non ‘a regola d’arte’, con frequenti e sconsigliate modifiche al sw standard (modifiche che l’installazione dei ‘service package’ potrebbe ‘sovrascrivere’ se non gestita con attenzione).

    La soluzione: Evolution Prox

    Ben consapevoli di questo stato di cose nel mondo dell’ ‘installato SAP’ abbiamo deciso, a fronte del consolidamento della Normativa avvenuto adinizio 2017, di produrre ‘in laboratorio’ un enhancement SAP denominato ‘Easy Declarator’.

    Si tratta di un prodotto di semplicissima configurazione ed installazione che mette in condizione, nel giro di 1 giorno, il cliente SAP di estrarre i dati sia relativi alla Liquidazione IVA (Easy Declarator LI) che ai Dati Fatture (Easy Declarator DF) in un formato compatibile con quanto prescritto dall’Agenzia delle Entrate.

    Il prodotto fa parte, insieme ad Easy Invoice che gestisce la fatturazione elettronica per la PA, di una piccola suite di enhancement SAP dedicata alla gestione elettronica dei documenti fiscali, tema che riteniamo essere di centrale importanza soprattutto in ottica futura (fatturazione elettronica B2B).

    Ad oggi il prodotto è stato venduto a clienti, fra cui il Gruppo De Agostini che lo utilizza per la presentazione della dichiarazione di 15 diverse società.

    Evolution Prox è la società del Gruppo Kirey focalizzata nell’ambito della gestione dei processi aziendali attraverso l’implementazione ed il maintenance di applicazioni SAP.

    Focalizzata sul prodotto ‘base’ della suite SAP (SAP ERP ECC 6.0, un tempo SAP R/3), Evolution Prox ha alle spalle più di 20 anni di esperienza implementativa condotta principalmente nel mondo Industry sui clienti di dimensione media e su grandi multinazionali.

    Con oltre 20 progetti di prima implementazione SAP principalmente nei settori della: produzione discreta (metalmeccanica, elettrica/elettronica, etc.), engineering to order (machinery, construction, etc.), produzione di processo (chimical & pharma), Evolution Prox è attiva oggi su tre distinti segmenti di mercato:

    • fornitura di servizi specialistici a large account che utilizzano SAP per la gestione del proprio Business multinazionale (Ferrero, Gruppo Gavio,etc.)
    • servizi di AM e progetti evolutivi per aziende del segmento SME gestite direttamente (Tecnokar, Gatti Precorvi, Farmsuisse, Axitea, ITT, Eredi Scabini, etc.)
    • fornitura di risorse a terze parti multinazionali attive nel mondo SAP (Accenture, KPMG, Deloitte, etc.)

    Post correlati: