Get your daily dose of tech!

We Shape Your Knowledge

Kirey Group e Cervelli Ribelli ospitano “Cyber Rebel”, il primo incontro fra ragazzi autistici e mondo della Cybersecurity

Kirey Group

  
     

    Il prossimo 2 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, saremo in Fondazione Cervelli Ribelli per incontrare ragazze e ragazzi con disturbi dello spettro autistico appassionati di Cybersecurity. 

    In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, che ricorrerà domenica 2 aprile 2023, insieme a Fondazione Cervelli Ribelli Onlus abbiamo organizzato l’evento “Cyber Rebel”, una giornata di incontro che coinvolgerà ragazzi e ragazze con disturbi dello spettro autistico per presentare loro la realtà di Kirey Group. I partecipanti potranno incontrare alcuni esperti dell’area Cybersecurity, che spiegheranno loro le opportunità di carriera nella sicurezza informatica. Inoltre, avranno l’occasione di mettersi alla prova in un processo di selezione condotto dal team Recruiting di Kirey Group, preparato alla corretta accoglienza di persone neuro divergenti grazie a un percorso formativo condotto dalla dott.ssa Federica Giammello, psicologa e psicoterapeuta.

    🌟 Clicca qui per scaricare la locandina dell'evento 🌟

    Il percorso di selezione

    Fondazione Cervelli Ribelli Onlus, fondata da Gianluca Nicoletti nel 2020 come evoluzione dell’esperienza di Insettopia Onlus, si è mossa per estendere l’invito tramite diverse associazioni, sparse in tutta Italia, in contatto con ragazze e ragazzi autistici di età compresa fra i 18 e i 29 anni: l’opportunità, infatti, è aperta a tutti coloro che abbiano attitudine all’uso di strumenti informatici e curiosità nei confronti di un settore stimolante e in continua evoluzione come quello della Cybersecurity.

    Chi di loro supererà il primo test sulle competenze informatiche di base e un colloquio conoscitivo con il Team Recruiting, potrà partecipare all’incontro a Roma, presso l’HubLab di Fondazione Cervelli Ribelli in via Tommaso Gulli, 3, per una giornata di reciproca conoscenza e di attività insieme agli esperti di Cybersecurity.

     

    DSC02333

    Federica Boccardo e Gloria Buccilli del team HR di Kirey Group in visita, la scorsa estate, all'HubLab di Cervelli Ribelli a Roma, dove si svolgerà l'evento del 2 aprile 2023. Con loro Gianluca e Filippo Nicoletti, Fondazione Cervelli RIbelli Onlus. 

    “Dal 2019 supportiamo la Fondazione Cervelli Ribelli Onlus sostenendo le iniziative di Gianluca Nicoletti e ogni passo di Cervelli Ribelli mosso nella speranza che ogni persona autistica, attraverso il proprio talento, possa percorrere la strada che conduce a una vita autonoma – commenta Alessandra Girardo, COO di Kirey GroupCyber Rebel è un’opportunità di incontro fra noi e ragazze e ragazzi autistici che va esattamente in questa direzione”.

     

    “Per noi che ci occupiamo dell'abilitazione costante di persone nello spettro autistico sin dai primi anni dell'infanzia è una grande sfida - aggiunge la dott.ssa Federica Giammello, psicologa clinica della Fondazione Cervelli Ribelli - ci conforta pensare che il destino di molti di loro da adulti possa essere quello di potersi conquistare la dignità di un lavoro in linea con le loro attitudini e i loro interessi, circostanza purtroppo molto difficile ad attuarsi per il ricorrente pregiudizio nei confronti delle potenzialità di una mente neuro divergente”.


    “Finalmente per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo diamo inizio a una proposta concreta per immaginare una possibile dignità sociale e lavorativa di persone autistiche adulte - afferma Gianluca Nicoletti, giornalista, padre di Tommy, ragazzo autistico di 25 anni, e presidente della Fondazione Cervelli Ribelli Onlus - proviamo a immaginare che molti “cervelli ribelli” costretti a vivere come “fantasmi” potrebbero essere formati a coltivare alcune attitudini nell’uso di strumenti informatici ed essere quindi anche loro protagonisti dell’evoluzione della civiltà digitale in vista di un percorso di reale dignità professionale”.

    Tutti i ragazzi e le ragazze interessate ad aderire all’iniziativa possono scrivere una mail con i propri dati anagrafici e un sintetico curriculum vitae alla casella di posta cyberebel@kireygroup.com.

     

    Post correlati:

    Kirey Group incontra Marta Boccazzi, ricercatrice ...

    Per il secondo anno Kirey Group sostiene la ricerca della dottoressa Boccazzi sulla correlazione fra...

    Accessibilità tecnologica? La sfida è aperta: la s...

    La tecnologia ci impone di ripensare il lavoro in modo da renderlo accessibile a tutti. Il percorso ...

    Cervelli Ribelli, Kirey Group sostiene il progetto...

    Anche grazie al sostegno di Kirey Group oggi il centro di Cervelli Ribelli è un luogo altamente tecn...