Get your daily dose of tech!

We Shape Your Knowledge

Network Governance System, il ruolo chiave della rete nel mondo finance

Kirey Group

  

    Valutare correttamente i rischi e operare in massima sicurezza sono due priorità fondamentali per tutte le organizzazioni, specialmente per quelle attive in ambito finanziario e assicurativo. Affrontare questi punti con consapevolezza significa valutare con attenzione tutti i potenziali elementi di rischio, a partire dalla rete, la spina dorsale di tutte le moderne infrastrutture ibride. Avere una rete sicura e stabile, infatti, permette alle organizzazioni finanziarie di ridurre il rischio di interruzioni e perdite e, di conseguenza, di rimanere competitive nell’ecosistema digitale, che si evolve a ritmi sempre più incalzanti. Inoltre, la complessa regolamentazione che devono rispettare gli attori del mondo Banking & Finance pone l’accento sulla necessità di avere costantemente a disposizione una documentazione di rete aggiornata, puntuale e in tempi brevi. In questo caso, se le informazioni non sono disponibili facilmente, spesso i tempi di elaborazione possono allungarsi e le operazioni richiedere un effort notevole agli addetti ai lavori.

    Un approccio sistematico alla rete nel mondo Finance

    Per adottare un approccio sistematico e ottimizzato alla rete, anche in area Finance, il punto di partenza è la visibilità sull’infrastruttura. A questo proposito, IP Fabric è una Network Assurance Platform plug & play, eseguibile sia on-premises che in cloud, che permette di generare un modello digitale della rete, identificando rapidamente sia i dispositivi noti che quelli sconosciuti. Attraverso un processo di discovery non invasivo, IP Fabric crea una topologia di rete disponibile in diversi snapshot temporali. Così, si elimina la necessità di inserire manualmente i dati nel Configuration Management Database (CMDB), risparmiando risorse e tempi dedicati a questa attività. I numeri di IP Fabric sono notevoli: si parla di oltre 3.000 nodi dell’infrastruttura di rete scoperti e di 2.000 dati di configurazione raccolti ogni ora.

    I vantaggi di IP Fabric

    I vantaggi di IP Fabric per le organizzazioni del mondo Finance sono, dunque, numerosi, e spaziano in diverse aree di competenza che coinvolgono l’area IT, ma anche più in generale il Business. Riassumiamo qui i principali per le infrastrutture di organizzazioni finanziarie:

    1. Sicurezza su larga scala. I team Infrastructure e Security hanno bisogno di strumenti per convalidare continuamente i criteri di sicurezza su scala per l'intera infrastruttura, per eliminare potenziali firewall o percorsi di uscita imprevisti.
    2. Collaborazione efficace. L'observability dei silos interni è fondamentale per il successo dei team tecnici, poiché la collaborazione non può essere efficace senza condivisione di informazioni dettagliate. A questo proposito, IP Fabric rappresenta l'intera infrastruttura di rete come un unico database, comprensivo di ogni dettaglio tecnico.
    3. Inventory preciso e aggiornato. Quando si parla di rete si stima che circa il 75% dei tempi di inattività sia causato non tanto da un guasto della tecnologia, ma dal modo in cui la tecnologia viene configurata, amministrata e utilizzata. IP Fabric fornisce uno strumento rapido e sicuro per documentare l'infrastruttura aziendale su reti legacy e ibride.
    4. Supporto operativo. Avere un dettaglio della topologia di rete nel tempo permette di capire cosa sia cambiato e come poter assicurare il giusto grado di resilienza alla propria rete.

    1-Feb-15-2023-09-29-00-0024-AM

    Il giusto strumento per impostare un Network Governance System efficace consente, dunque, di avere una visibilità ampia e completa sull’infrastruttura di rete che, anche per il mondo finance, rappresenta le fondamenta per costruire un business sempre più efficace e competitivo.

    Scopri il nostro modello Network Governance System

    Post correlati:

    Full Stack Observability of Technology Driving App...

    Il prossimo 5 luglio a Nairobi Kirey Group incontrerà Cisco Appdynamics per un evento dedicato a pro...

    Kirey Group e Cisco all'evento Shaping the future ...

    Visibilità end-to-end, a prova di futuro Oggi la maggior parte dei servizi e delle applicazioni vive...

    Pirelli guida la trasformazione digitale mantenend...

    Kirey Group affianca Pirelli nella scelta e implementazione delle soluzioni AppDynamics e ThousandEy...