Get your daily dose of tech!

We Shape Your Knowledge

Docker, Kubernetes & Co

Kirey Group

  

    I nuovi paradigmi nello sviluppo applicativo (agile, devops, microservizi) impongono un cambio di passo per l’IT tradizionale.

    Se da un lato garantiscono benefici tangibili come ad esempio riduzione del time-to-market e dei costi, dall’altro pongono nuove sfide soprattutto a chi si occupa di operations.

    Per le architetture a microservizi l’adozione di una tecnologia di containerizzazione è ormai considerata una best practice, e in quest’ambito lo standard a livello enterprise è Docker Enterprise.

    Ma la containerizzazione da sola non è sufficiente: per erogare un’applicazione in produzione serve una soluzione per orchestrare, automatizzare i deployment e lo scaling, monitorare lo stato di ciascun microservizio e reagire automaticamente in caso di failure.

    In quest’ambito la soluzione che si sta imponendo come standard de facto è Kubernetes, l’orchestratore sviluppato da Google e ora reso pubblico e ceduto alla Cloud Native Computing Foundation.

    E’ di qualche giorno fa l’annuncio di Docker Inc. di integrare il supporto a Kubernetes alla sua Docker Platform(sia nella versione enterprise che nella versione community).

    Scelta analoga è stata fatta dai maggiori cloud provider che propongono o direttamente Kubernetes fully managed o un template per la sua creazione.

    IKS (azienda Kirey Group), grazie alla partnership con Docker e all’esperienza maturata nella gestione di Kubernetes in ambienti di produzione per alcuni dei suoi clienti, può supportare le aziende nell’adozione e nella gestione delle architetture a microservizi.

    Post correlati:

    Green IT, quando la sostenibilità arriva al codice

    La tecnologia gioca un ruolo fondamentale per la transizione energetica dei settori industriali e pr...

    Automazione dei processi IT: un caso reale di appl...

    Come l'automazione dei processi IT semplifica la gestione dell'infrastruttura: il progetto di Kirey ...

    Digital Integration Hub, con i Fast Data cambia il...

    A cura di Valerio Mottin, Solution Development Manager – Digital Solutions Area di Kirey Group